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L’HUD nella meccanica del gioco
ABANA
HUD - head-up display (visore a sovrimpressione) Obbiettivi Comprendere l’HUD come componente della UI/UX. Esplorarne i principi di design e funzionamento attraverso semplici esercizi di progettazione. Abstract L’HUD, acronimo che sta per head-up display, è uno degli elementi più interessanti e controversi del Game Design e in modo particolare dello UI/UX design.
I videogiocatori consultano costantemente l’HUD, sia in forma attiva che passiva, di conseguenza le scelte legate alla sua progettazione sono elementi cruciali per il successo di un titolo.
Mi piace lo storytelling, raccontare storie. I miei studi regolari sono arrivati fino alla fine dell’Accademia di Belle Arti, nel 1996, e da allora continuo voracemente a studiare. Ho cominciato a fare il docente alla fine degli anni novanta del secolo scorso e dal 2003 insegno anche all’Accademia di Belle Arti dove attualmente mi occupo di Graphic Design Multimedia. Mi interesso di fumetti da sempre e ho insegnato questo linguaggio per un pezzo importante della mia vita professionale. Mi affascinano le nuove tecnologie e gli strumenti digitali applicati ai vecchi e nuovi linguaggi di comunicazione, con una particolare attenzione al Game design perché ritengo i videogiochi un affascinante contenitore crossmediale che vale la pena indagare e studiare . Nel caso ve lo stiate chiedendo, all’anagrafe mi conoscono come Pasquale Massimo.