Prenotazioni

Le Mostre

  • 27/28/29.04.23 09:30 - 18:30 25 Manifesti per Napoli
    Accademia di Belle Arti di Napoli
    A cura di Fondazione Napoli Novantanove, 25 Manifesti per Napoli, progetto del 1984/86, dopo quasi quaranta anni, resta un unicum nella storia della Grafica. Nel 1987 è stato anche premiato dalla Biennale di Lahden, Lahti Art Museum, Finlandia, come migliore grafica sociale. L’idea era di invitare i migliori grafici di tutto il mondo ad agire sull’immagine di Napoli con la dicitura “Manifesto commissionato dalla Fondazione Napoli Novantanove come contributo di una nuova immagine culturale della città”.
  • 28/29.04.23 09:30 - 18:30 Marchi e identità del Made in Italy
    FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
    Dall’identità distintiva di Olivetti al marchio Autobianchi, passando per l'arredamento e gli elettrodomestici, questa mostra presenta una selezione di progetti dal 1950 al 1980 che hanno segnato la storia del Design grafico italiano, contribuendo all'affermazione del Made in Italy a livello globale. La mostra è curata dal Centro Documentale dell’AIAP è coordinata da Francesco Ermanno Guida, professore associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e coordinatore scientifico del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP. 
  • 28/29.04.23 09:30 - 18:30 Introspectabilia
    FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
    A cura di illo, Introspectabilia è una mostra temporanea di opere digitali e fisiche realizzate dallo studio di design illo. La mostra esplora il nostro rapporto con la tecnologia mostrando 10 emozioni non ancora nominate che spesso proviamo online. Considerando che trascorriamo circa il 50% delle ore in cui siamo svegli interagendo con il digitale, queste emozioni influenzano notevolmente la nostra qualità di vita. La mostra cerca di identificare queste emozioni e creare nuovi termini provocatori per aiutare i visitatori a riconoscere le emozioni positive e negative che già sperimentano online.
  • 28/29.04.23 09:30 - 18:30 Impatto a tre colori
    FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
    Abbiamo chiesto a diverse agenzie e designer campani di creare un manifesto sul tema dell’Impatto utilizzando però solo tre colori. Ognuno di loro ha avuto la libertà di interpretare il tema come meglio credeva per esprimere la propria visione sull’argomento. Tutti hanno affrontato il progetto in modo creativo, sperimentando diverse tecniche e linguaggi visivi e il risultato è, come ci si aspettava, di grande impatto visivo.
  • 28.04.23 14:00 Contest impatto
    FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
    Premiazione dei poster vincitori, il contest Impatto era rivolto a giovani designer e creativi da tutta Italia. I partecipanti hanno presentato dei progetti inediti interpretato in modo libero e creativo, senza nessun vincolo se non di formato, il tema dell’Impatto. La giuria ha selezionato i migliori lavori tra i più di 400 progetti arrivati e il risultato è una collezione di opere che dimostrano l’influenza del Design nella nostra vita quotidiana e la creatività e il talento dei giovani creativi italiani