Prenotazioni

Contest Impatto deadline 10.04.23

Festival della
Grafica &
delle Culture
Visive {01}

Napoli
27-30 Aprile
2023

un poster che diventa manifesto

Il Design è parte delle nostre vite ed è uno strumento così potente che il minimo segno inatteso genera una reazione e un effetto. Una progettazione consapevole significa abbracciare una causa, aderire ad un movimento che vuole rimettere al centro l’essere umano.

DESINA è il festival della Grafica e delle Culture Visive. L’evento promuove un contest rivolto ai giovani creativi per la progettazione di un manifesto sul tema dell’Impatto.

Perché il manifesto

Dalle sue origini oltre un secolo fa, il manifesto ha accuratamente documentato affissione dopo affissione, ogni evento di rilevanza sociale, politica e culturale, assumendo le sembianze più varie, dalla locandina teatrale al cartellone pubblicitario, dal manifesto propagandistico a quello di pubblica utilità.

Questo supporto fatto di carta e inchiostro resiste al tempo e non perde il suo fascino, combatte l’obsolescenza con orgoglio analogico; non c’è designer che non si sia cimentato nella sua progettazione, e avventurato alla ricerca del layout definitivo e della composizione perfetta: simmetrica o dinamica, essenziale o massimalista, rigorosamente in griglia o apparentemente libera, tipografica, fotografica, pittorica o mista.

Obiettivo del contest

Far emergere il talento dei giovani designer e dei creativi offrendo loro l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro. I poster selezionati saranno infatti stampati e affissi nella città di Napoli, nel periodo seguente il Festival.

Tema

I poster dovranno avere come tema l’Impatto, inteso come capacità del design grafico di avere un’influenza sulla vita delle persone in qualsiasi misura o ambito: impatto politico, sociale, ambientale, impatto come collisione e contatto e, naturalmente, impatto visivo ed emotivo. Il tema potrà essere indagato liberamente ed in ogni sua accezione, sia positiva che negativa, tanto concreta quanto potenziale.

Modalità di partecipazione

Il contest è rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni appassionate di grafica e design. La partecipazione è gratuita e il progetto dovrà essere obbligatoriamente inedito, pena l’esclusione dal contest.

Tempistiche e specifiche

I file (in formato jpg/png, 70x100 di peso inferiore ai 10 mb) dovranno essere inviati usando l’apposito form online entro e non oltre il 10 Aprile 2023. Solo per i progetti selezionati sarà necessaria la produzione di un file ad alta risoluzione. Potrebbero essere richieste eventuali messe a formato per i progetti selezionati. I lavori pervenuti oltre la deadline indicata, non verranno presi in considerazione. L’esito del contest verrà comunicato entro il 19 Aprile 2023 tramite e-mail.

Giuria

Gli elaborati presentati dai partecipanti verranno valutati dalla giuria composta da:

  • Debora Manetti - Creative Partner at Zetafonts
  • Francesco Ermanno Guida - Docente POLIMI e Coordinatore del CPDG di AIAP
  • Oriana Gaeta - Design Director at Made Thought
  • Angelo Tedeschi - Visual Designer / Digital Dev - Freelance

I progetti presentati saranno valutati in base alla pertinenza con il tema, all’efficacia e originalità dell’idea e alla qualità estetica della composizione.

Diritti

Gli autori dei progetti avranno sempre una menzione di paternità adeguata, ma cedono tutti i diritti di proprietà e d’uso all’Associazione DESINA, promotore del Festival, e/o ad altri Enti e Associazioni da essa delegati. I concorrenti autorizzano l’eventuale esposizione al pubblico dei progetti presentati. I materiali selezionati potranno essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati con qualsiasi mezzo e formato e potranno altresì essere utilizzati per qualsiasi fine, anche commerciale.