Prenotazioni

Matteo Bologna Matteo Bologna Matteo Bologna Matteo Bologna
Matteo Bologna Matteo Bologna Matteo Bologna Matteo Bologna

Orario
Titolo/Speaker
Categoria
Dove
28.04.23
15:30 - 16:15

Progettare un’identità visiva completa utilizzando un solo font. E senza annoiare

Matteo Bologna

Mucca Design

Talk
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Un singolo font può avere un incredibile potenziale di brand-building, specialmente se spinto al suo limite. Non c'è esempio più perfetto di questo che all'interno del Tin Building, il nuovo food Hall dello chef vincitore del premio Michelin Jean-Georges Vongerichten nell'ex sito dello storico Fulton Fish Market di New York, con 14 locali gastronomici e due negozi di alimentari e un mercato con carni, formaggi, salumi e pescheria e generi alimentari di provenienza locale. Tramite questo progetto descriveremo come l’utilizzo di un sistema di design molto semplice possa dare vita a un brand con un anima complessa.

Ospitato da Matteo Bologna il fondatore dello studio di Brooklyn, Mucca, questa presentazione si concentrerà sulla font No Exit Octagonal (un carattere tipografico personalizzato ispirato ai precedenti venditori del Fulton Fish Market) e sul suo svariato uso nella brand e i sub-brands (dalla segnaletica al digitale al packaging), mostrando la potenza e la flessibilità di costruire una brand utilizzando solo un carattere typografico.

Cosa imparerà il pubblico da questa sessione (3-5 punti chiave):

  • Scopri come l'utilizzo di un carattere variabile può aiutare a unificare l'aspetto di un sistema di branding complesso.
  • Scopri come è possibile creare un sistema di branding unificato a due colori con centinaia di punti di contatto senza sentirti aziendale o noioso.
  • Impara i vantaggi creativi e strategici di progettare qualcosa di nuovo che, allo stesso tempo, è radicato nel passato.
  • Comprendi come una solida narrazione del Brand può semplificare la progettazione di un sistema complesso.
Info

Matteo Bologna è un designer grafico italiano, nato a Milano nel 1964. Ha fondato la Mucca Design, uno studio di design grafico con sede a New York e Milano, noto per il lavoro di branding, packaging, design editoriale e web design per importanti marchi come il New York Times, Whole Foods Market, J.P. Morgan, Lavazza e altri ancora. Bologna ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro e ha anche insegnato design grafico alla School of Visual Arts di New York.