↓
Progettare un’identità visiva completa utilizzando un solo font. E senza annoiare
Matteo Bologna
Mucca Design
Un singolo font può avere un incredibile potenziale di brand-building, specialmente se spinto al suo limite. Non c'è esempio più perfetto di questo che all'interno del Tin Building, il nuovo food Hall dello chef vincitore del premio Michelin Jean-Georges Vongerichten nell'ex sito dello storico Fulton Fish Market di New York, con 14 locali gastronomici e due negozi di alimentari e un mercato con carni, formaggi, salumi e pescheria e generi alimentari di provenienza locale. Tramite questo progetto descriveremo come l’utilizzo di un sistema di design molto semplice possa dare vita a un brand con un anima complessa.
Ospitato da Matteo Bologna il fondatore dello studio di Brooklyn, Mucca, questa presentazione si concentrerà sulla font No Exit Octagonal (un carattere tipografico personalizzato ispirato ai precedenti venditori del Fulton Fish Market) e sul suo svariato uso nella brand e i sub-brands (dalla segnaletica al digitale al packaging), mostrando la potenza e la flessibilità di costruire una brand utilizzando solo un carattere typografico.
Cosa imparerà il pubblico da questa sessione (3-5 punti chiave):
Matteo Bologna è un designer grafico italiano, nato a Milano nel 1964. Ha fondato la Mucca Design, uno studio di design grafico con sede a New York e Milano, noto per il lavoro di branding, packaging, design editoriale e web design per importanti marchi come il New York Times, Whole Foods Market, J.P. Morgan, Lavazza e altri ancora. Bologna ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro e ha anche insegnato design grafico alla School of Visual Arts di New York.