Prenotazioni

Luca Borriello Luca Borriello Luca Borriello Luca Borriello
Inward Inward Inward Inward

Orario
Titolo/Speaker
Categoria
Dove
28.04.23
12:00 - 13:30

Historie d’A, quello che le lettere non dicono

Luca Borriello

INWARD

Workshop
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

La storia dell'alfabeto è fatta anzitutto dalla storia delle forme dei propri segni. Prima di farsi convenzione grafica, questi veri e propri corpi sono nati, hanno vissuto, sono stati minacciati, hanno resistito, sono cresciuti, sono diminuiti, hanno respirato le medesime atmosfere di concetti ed artefatti attraverso le epoche, e nascondono aneddoti e visioni. Il workshop prospetta una sbrigativa epopea antropologica su 4.000 anni di lettera A.

Sold out
Info

Formatosi in Antropologia culturale e Storia dell’arte contemporanea, é Dottore di ricerca in Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Dopo avere insegnato per sette anni in ambito universitario, anzitutto nel campo delle Scienze sociali e della comunicazione, integra la propria carriera professionale quale manager di enti no profit e consulente per enti pubblici e privati, soprattutto negli ambiti della cultura e della creatività urbana. In quest’ultimo settore, é direttore di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordina/ha coordinato la prima ricerca scientifica tematica per il Ministero della Cultura, la consulenza speciale per 93 enti pubblici della Regione Puglia in applicazione della prima legge regionale sulla street art, il primo Tavolo Tecnico Nazionale sulla Creatività Urbana per la Presidenza del Consiglio dei Ministri al CNEL, il primo Tavolo Esperti di Creatività Urbana per ANCI e ANG, gli Stati Generali della Creatività Urbana per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il primo Centro Studi sulla Creatività Urbana avviato alla Sapienza - Università degli Studi di Roma e oggi all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Centro Territoriale per la Creatività Urbana CUNTO con la Fondazione Vodafone, la prima rete nazionale delle ACU Associazioni per la Creatività Urbana ed Oculus, la prima formazione nazionale per operatori per la creatività urbana, supportata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Responsabile delle collaborazioni tematiche con Google Cultural Institute, SAUC Lisbon, GAI, BJCEM, Confindustria, Treccani Campania, MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, EAV, Fondazione Polis e altre istituzioni, organizzazioni e aziende multinazionali, ha curato centinaia di produzioni, mostre e conferenze sul tema, é stato speaker tematico al TEDx 2017 e conta più di trenta pubblicazioni. Per ANCI, ha coordinato, per circa dieci anni, il portale web nazionale “Italian Graffiti”, censendo e monitorando più di 700 enti pubblici italiani impegnati sul fenomeno tra regolamenti, disciplinari, patti civici, bandi, concorsi e altri atti amministrativi.