Prenotazioni

iknstudio iknstudio iknstudio iknstudio
iknstudio iknstudio iknstudio iknstudio

Orario
Titolo/Speaker
Categoria
Dove
28.04.23
11:30 - 13:30

Agenzie e designer campani

iknstudio

Talk
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Il potere generativo delle parole per la progettazione della comunicazione visiva.
Una conversazione che mira ad indagare il rapporto stretto e simbiotico fra il linguaggio (parlato e scritto) e la progettazione grafica. Partendo dalle idee delle sperimentazioni grafiche percorreremo un percorso all’indietro fino all’ovvio esempio della tipografia e della stampa a caratteri mobili. Un percorso nel quale interpretare la parola non solo come somma di lettere, e quindi di segni, ma come generatore di suggestioni visive. Senza voler entrare troppo nella parte scientifico culturale del tema, l’idea sarà quella di mostrare (attraverso alcuni progetti prodotti dallo studio) come il senso scelto arbitrariamente per la parola possa informare la comunicazione visiva senza per forza ergersi al ruolo di illustrazione e/o segno esso stesso.

Info

Igor è direttore creativo di iknstudio, uno studio di progettazione per la comunicazione visiva con base in Irpinia che si occupa principalmente di immagine di eventi, identità visiva e packaging. Per iknstudio le parole sono generatore di suggestioni visive; molti progetti dello studio partono proprio dall’idea che siano le parole, prima dei segni grafici, a provocare senso e a indirizzare la forma.

Lo studio offre consulenza a diverse realtà: start up, associazioni non profit, enti culturali, ma anche piccole e medie aziende che riconoscono il valore della comunicazione visiva e dell’immagine di prodotto anche in ambiti di solito trascurati.